Pellicole di sicurezza / BRC

Le pellicole di sicurezza MADICO proposte da Mlight consentono la messa in sicurezza delle superfici vetrate come da normativa UNI 7697:2015, senza alcun intervento di modifica sugli infissi esistenti.

_

Le varie tipologie esistenti differenziano per la tecnologia dei materiali utilizzati e consentono molteplici livelli di protezione. I processi produttivi tecnologicamente all’avanguardia infatti permettono di ottenere una sicurezza certificata, mantenendo inalterata la normale visuale del vetro.

  • D.lgs 81/08 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • secondo UNI 7697
  • contro gli impatti UNI EN 12600
  • per la resistenza alla perforazione ASTM D-4830-88
  • per la resistenza all’opacizzazione ANSI Z26.1 & FMVSS 205
  • certificazione contro l’infiammabilità ASTM E-162-02
  • certificate contro l’emissione di fumi ASTM E-622

Pellicole di sicurezza BRC

Lo standard globale BRC per il commercio al dettaglio è stato sviluppato per fornire alle imprese un quadro per la gestione della sicurezza, della qualità e della legalità dei prodotti e dei servizi offerti nel contesto della vendita al dettaglio.

Pertanto, lo standard è finalizzato a:

  • organizzazioni che vendono prodotti alimentari al dettaglio;
  • il programma di approvvigionamento e di approvazione del fornitore;
  • preparazione ed elaborazione in negozio.

MLIGHT interviene applicando le pellicole di sicurezza certificate prodotte da MADICO a vetri e prodotti plastici affinché non vi sia il rischio di contaminazione di food o packaging tramite schegge in caso di rottura degli stessi.

  • Il vetro o altri materiali fragili devono essere esclusi o protetti contro la rottura nelle aree in cui vengono gestiti prodotti aperti o esiste il rischio di prodotto contaminazione.
  • Quando presentano un rischio per il prodotto, le finestre di vetro devono essere protette contro rottura.
  • Dove costituiscono un rischio per prodotto, lampadine e luci di striscia devono essere adeguatamente protetti.
brc food packaging

Hai bisogno di un preventivo personalizzato?

Completa il nostro form con le informazioni relative alle tue vetrate o al tuo ambiente e lavoreremo per trovare la soluzione migliore per te

Che cosa sono le pellicole di sicurezza

 

Le pellicole di sicurezza, chiamate anche pellicole antisfondamento o pellicole antinfortunio, sono formate da una base di poliestere trasparente sulla quale vengono posti ulteriori strati di materiale trattato. Le pellicole di sicurezza sono studiate appositamente per trasformare i vetri normali in “vetrate di sicurezza” a norma di legge.

Esistono varie tipologie di pellicole di sicurezza, in base alla certificazione che dovete ottenere, alla tipologia di eventi di sollecitazione previsti (se eventi accidentali, tentativi di effrazione, esplosioni). Ogni tipologia di pellicola adesiva di sicurezza presenta caratteristiche diverse e specifiche.

 

Perché installare le pellicole di sicurezza MADICO

 

Perché trasformano immediatamente le vetrate in “vetrate di sicurezza”. Anche secondo BRC!

Ogni giorno sentiamo notizie di incidenti mortali causati dalla rottura accidentale di vetri non a norma: capita nelle scuole, in casa, negli alberghi. Purtroppo molti non sono consapevoli della pericolosità e della fragilità delle vetrate più obsolete. È possibile mettersi al riparo da questi problemi semplicemente installando le nostre pellicole: già molti RSPP si sono rivolti a noi per richiedere una consulenza gratuita e risolvere i problemi delle loro aziende, istituti o scuole.

 

Dove e come installarle

 

Su tutte le superfici vetrate non a norma o che si ritengono a rischio.

Scuole, ristoranti, gioiellerie, hotel, negozi: sono questi i luoghi in cui più spesso riscontriamo serie criticità dal punto di vista della sicurezza.

L’installazione viene effettuata dal nostro personale dipendente qualificato. L’applicazione delle pellicole adesive di sicurezza è rapida e non è necessario rimuovere gli infissi o i supporti delle vetrate.

Per i casi più estremi, in cui si temono esplosioni, incendi o attacchi terroristici, esistono soluzioni su misura altamente performanti e certificate.

 

 

Le normative di riferimento

 

Le pellicole di sicurezza mettono a norma i vetri secondo le seguenti normative. Vi invitiamo a contattarci per avere informazioni più specifiche o per capire quale pellicola è indicata presso i vostri ambienti.

D. Lgs 81/08: Legislazione sulla sicurezza in ambito lavorativo.

Norma UNI EN ISO 12543: “Vetri stratificati” e “vetri stratificati di sicurezza”.

Norma UNI EN 12600: Requisiti e prove dei “vetri stratificati di sicurezza”

Norma UNI EN 356: Resistenza ad attacco manuale

Norma UNI 1063: Classificazioni e prova di resistenza ai proiettili

Norma UNI EN 13123-1 2002: Resistenza all’esplosione.

Norma UNI EN 13124-1 2002: Prove per la resistenza all’esplosione.

Norma UNI EN 13541: Prove di resistenza alla pressione causata dalle esplosioni.

Norma UNI 7697: Stabilisce i vetri da usarsi sia in interni sia in esterni.

 

 

La norma BRC settore FOOD e PACKAGING

 

Le pellicole di sicurezza MADICO adeguano i vetri agli standard BRC (oggi BRCGS).

Evita la contaminazione con schegge di vetro in tutta la filiera produttiva della tua azienda. La superficie vetrata, in caso di rottura, viene mantenuta coesa dalla pellicola di sicurezza. In questo modo si prevengono infortuni, contaminazioni e si aumenta il livello di sicurezza in tutto l’ambiente lavorativo.

BRC è uno standard riconosciuto globalmente per quanto riguarda la sicurezza alimentare e non solo.

 

 

L’importanza della prevenzione degli infortuni e della sicurezza sul luogo di lavoro.

 

Mlight, in qualità di Rivenditore Installatore Autorizzato MADICO in Italia, invita a prendere sul serio la questione della sicurezza legata alle superfici vetrate.

Ritroviamo spesso infissi obsoleti in ambienti sensibili come scuole, nidi o case di riposo per anziani. Anche molte abitazioni private, soprattutto le più antiche, riscontrano problemi di questo tipo.

Purtroppo, non si comprende fino in fondo la pericolosità delle superfici vetrate. Basta un urto accidentale per procurare ferite gravi o addirittura mortali. È ancora più rischioso, quindi, in ambienti frequentati da bambini, anziani o da chi ha difficoltà di deambulazione. In generale, in luoghi affollati o luoghi di lavoro dove si rischia anche una caduta da altezze va considerato di trasformare il vetro in vetrata di sicurezza.

 

Il rischio si amplifica laddove le vetrate sono più sottili – i vetri float – che, oltre ad essere estremamente pericolosi, non rispettano la norma UNI 7697.

 

Ricordiamo che la UNI 7697 è sempre valida in caso di contenzioso e, nonostante le opinioni che circolano su internet, è una norma cogente quindi obbligatoria per tutti, produttori ed installatori di vetri in primis!

 

 

Se stai considerando di mettere in sicurezza le superfici vetrate della tua azienda o della tua abitazione, ti invitiamo a contattarci per una consulenza gratuita.

Richiedi un Preventivo

0309748125

info@mlight.it

WhatsApp Business