Pellicole di Sicurezza

Proteggi gli ambienti con le nostre pellicole di sicurezza Mlight: resistenza e trasparenza per una protezione affidabile e discreta.

Mlight specializzata in pellicole per vetri è in grado di fornirti una protezione importante contro i rischi di rotture di vetrate grazie ad una gamma dedicata di pellicole di sicurezza.
Le Pellicole di Sicurezza sono conformi alla norma BRC, garantendo gli standard globali di sicurezza e igiene nell’industria alimentare.

I VANTAGGI E BENEFICI DELLE PELLICOLE DI SICUREZZA

SICUREZZA E PREVENZIONE

Metti in sicurezza i vetri e adeguati alle normative attuali

PROTEZIONE CERTIFICATA

Dichiarazione di Conformità Vetrate

NESSUNA MODIFICA INFISSI

Interventi rapidi senza modificare e rimuovere gli infissi

PERFETTAMENTE TRASPARENTI

Protezione trasparente e nessuna distorsione ottica

SCOPRI COME METTERE IN SICUREZZA I TUOI VETRI

Perché il vetro è una fonte di rischio

Senza addentrarsi nelle analisi fisiche e chimiche del vetro, è bene sottolineare che il vetro rappresenta una fonte di rischio. Si tratta certo di un elemento elegante, leggero ed economico, ma va utilizzato e valutato con cognizione di causa.

Soprattutto, va tenuto presente che ogni ambiente richiede un determinato “tipo” di vetro, che risponda ad certificazioni basate su test empirici.

Vetro rotto

I Vetri NON a norma

Nel corso degli anni abbiamo messo in sicurezza migliaia di metri quadrati di vetrate non a norma. Tuttavia, di frequente verifichiamo che moltissime persone, anche in ruoli aziendali chiave nella gestione del personale o nella filiera produttiva, sottovalutano la pericolosità delle vetrate.

In Italia le normative in questo senso sono molto puntuali e precise e indicano precisamente classi e categorie di sicurezza.

Assicurarsi che i vetri presenti nella propria azienda, scuola, Istituto o edificio residenziale è compito di chi gestisce la sicurezza sul lavoro e l’integrità della filiera produttiva.

vetri non a norma nella scuola

La messa in sicurezza delle superfici vetrate

Le varie tipologie di pellicole di sicurezza si differenziano per la tecnologia dei materiali utilizzati e consentono molteplici livelli di protezione. I processi di produzione permettono di ottenere una sicurezza certificata secondo le normative vigenti, mantenendo inalterata la normale visuale del vetro. Le pellicole di sicurezza sono infatti trasparenti e garantiscono protezione invisibile da sfondamenti, urti, scoppi, tentativi di effrazione e cadute nel vuoto.

Pellicole Sicurezza Scivola in casa, sbatte contro la porta a vetri

Nel caso non è possibile sostituire gli infissi

La soluzione? Applicare Pellicole di Sicurezza Certificate.

Una volta verificato e provato che la vetrata non è a norma, si può intervenire sostituendo l’infisso (e quindi il vetro) oppure applicando una Pellicola di Sicurezza.

In verità, sostituire gli infissi costituisce una spesa non indifferente, a maggior ragione se stiamo parlando di grandi superfici.

La messa in sicurezza può essere effettuata semplicemente applicando, con metodo certificato, le nostre Pellicole della serie CLEAR.

Si tratta di film in poliestere trattato, composto da più strati, il quale trasforma i vetri in “vetrate di sicurezza” a norma di legge e secondo le normative vigenti.

Pellicole di Sicurezza

Trasformiamo i vetri in “Vetrate di Sicurezza” secondo le normative vigenti.

 

L’aspetto finale è totalmente trasparente, garantiamo la perfetta visibilità.

 

Applichiamo il Bollino di Sicurezza Mlight su ogni vetrata trattata:
questo garantisce che il vetro è adeguato alle normative vigenti.

bollino indica vetro con pellicola di sicurezza

Tipologie di immobili 

  • Aziende e Industrie
  • Scuole di ogni ordine e grado
  • Università e Istituti di Ricerca
  • Palestre e Luoghi Ricreativi
  • Spazi comuni di luoghi Residenziali
  • Edifici della Pubblica Amministrazione

Guarda il video

Affidati agli Esperti

 

Affidati a Mlight

Che cosa sono le Pellicole
di Sicurezza?

Le pellicole per vetri di sicurezza, chiamate anche pellicole antisfondamento o pellicole antinfortunio (a seconda delle loro caratteristiche), sono formate da una base di poliestere trasparente sulla quale vengono posti ulteriori strati di materiale trattato.

Le pellicole di sicurezza sono studiate appositamente per trasformare i vetri normali in “vetrate di sicurezza” a norma di legge.

Esistono varie tipologie di pellicole di sicurezza, in base alla certificazione che dovete ottenere, alla tipologia di eventi di sollecitazione previsti (se eventi accidentali, tentativi di effrazione, esplosioni).

Ogni tipologia di pellicola adesiva di sicurezza presenta caratteristiche diverse e specifiche.

Perché installare le Pellicole
di Sicurezza?

Perché trasformano immediatamente le vetrate in “vetrate di sicurezza” a norma di legge.

Inoltre, sono conformi alle indicazioni BRCGS Food e BRCGS Packaging, in caso di utilizzo in industrie e aziende, in ogni ambiente dotato di superfici vetrate.

 

Ogni giorno sentiamo notizie di incidenti mortali causati dalla rottura accidentale di vetri non a norma: capita nelle scuole, in casa, negli alberghi.

 

Purtroppo molti non sono consapevoli della pericolosità e della fragilità delle vetrate più obsolete. È possibile mettersi al riparo da questi problemi semplicemente installando le nostre pellicole: già molti RSPP si sono rivolti a noi per richiedere una consulenza gratuita e risolvere i problemi delle loro aziende, istituti o scuole.

 

Un intervento con le nostre Pellicole per vetri di Sicurezza trasforma il vetro in classe 1B1 o 2B2 a seconda delle necessità.

Dove e come installare le pellicole per vetri di sicurezza?

Suggeriamo di installare su tutte le superfici vetrate non a norma o che si ritengono a rischio.

Scuole, ristoranti, gioiellerie, hotel, negozi: sono questi i luoghi in cui più spesso riscontriamo serie criticità dal punto di vista della sicurezza.

L’installazione viene effettuata dal nostro personale dipendente qualificato. L’applicazione delle pellicole adesive di sicurezza è rapida e non è necessario rimuovere gli infissi o i supporti delle vetrate.

Per i casi più estremi, in cui si temono esplosioni, incendi o attacchi terroristici, esistono soluzioni su misura altamente performanti e certificate.

Le normative di riferimento in merito alla sicurezza delle superfici vetrate.

Le pellicole di sicurezza mettono a norma i vetri secondo le seguenti normative. Vi invitiamo a contattarci per avere informazioni più specifiche o per capire quale pellicola è indicata presso i vostri ambienti. Vai alla pagina delle normative

 

 

Decreto Legislativo 81/2008: Testo Unica sulla sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Norma UNI EN ISO 12543: “Vetri stratificati” e “vetri stratificati di sicurezza”.

Norma UNI EN 12600: Requisiti e prove dei “vetri stratificati di sicurezza”; la prova del pendolo individua quali vetrate si classificano in classe 1B1 o 2B2.

Norma UNI EN 356: Resistenza ad attacco manuale

Norma UNI 1063: Classificazioni e prova di resistenza ai proiettili

Norma UNI EN 13123-1 2002: Resistenza all’esplosione.

Norma UNI EN 13124-1 2002: Prove per la resistenza all’esplosione.

Norma UNI EN 13541: Prove di resistenza alla pressione causata dalle esplosioni.

Norma UNI 7697: Stabilisce i vetri da usarsi sia in interni sia in esterni.

Le Pellicole di Sicurezza sono conformi alle direttive BRCGS in materia di protezione e prevenzione, in particolare nei settori Food e Packaging.

 

Gli Standard BRGS fungono da framework entro cui individuare ed analizzare potenziali rischi nei processi di produzione, immagazzinamento e trattamento di prodotti.

Inoltre, sono standard seguiti al fine di prendere le dovute precauzioni per evitare contaminazioni in tutta la filiera produttiva.

 

Giunto oggi alla sua ottava edizione, il BRCGS è punto di riferimento per chi opera nei settori Food e Packaging ed è finalizzato, nel nostro caso, ad indicare i requisiti delle finestre in ottica di una corretta valutazione dei rischi, per proteggere gli utenti ed i prodotti dai rischi connessi alla presenza di vetro non a norma (ad esempio, contaminazioni con schegge di vetro, infortuni sul lavoro, cadute nel vuoto).

L’importanza della prevenzione degli infortuni e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Mlight Srl vi invita a prendere sul serio la questione della sicurezza legata alle superfici vetrate.

 

Infatti ritroviamo spesso infissi obsoleti in ambienti sensibili come scuole, nidi o case di riposo per anziani. Anche molte abitazioni private, soprattutto le più antiche, riscontrano problemi di questo tipo.

Purtroppo, non si comprende fino in fondo la pericolosità delle superfici vetrate. Basta un urto accidentale per procurare ferite gravi o addirittura mortali. È ancora più rischioso, quindi, in ambienti frequentati da bambinianziani o da chi ha difficoltà di deambulazione. In generale, in luoghi affollati o luoghi di lavoro dove si rischia anche una caduta da altezze va considerato di trasformare il vetro in vetrata di sicurezza.

 

Il rischio si amplifica laddove le vetrate sono più sottili – i vetri float – che, oltre ad essere estremamente pericolosi, non rispettano la norma UNI 7697.

 

Ricordiamo che la UNI 7697 è sempre valida in caso di contenzioso e, nonostante le opinioni che circolano su internet, è una norma cogente quindi obbligatoria per tutti, produttori ed installatori di vetri in primis!

Richiedi un Preventivo

0309748125

Numero Verde

info@mlight.it

WhatsApp Business