Professionista VS Fai-da-te: cosa conviene?

Professionista VS Fai-da-te: cosa conviene?

Tutti abbiamo esperienza del caldo eccessivo causato dai raggi solari, sopratutto nei mesi estivi. Nella nostra fascia climatica, il sole immette calore tramite superfici vetrate verticali in modo importante per molti mesi all’anno, sopratutto se gli infissi non sono adeguati a schermare il calore.

Affidarsi alle pellicole a controllo solare è una delle principali soluzioni disponibili sul mercato.

Sono infatti acquistabili nelle grandi reti commerciali e anche in alcuni store online. Benché l’installazione fai-da-te permette un risparmio di manodopera immediato, ci sono numerosi altri fattori da considerare.

Fattori che fanno la differenza tra un lavoro completato in modo professionale e che garantisca risultati duraturi e un lavoro destinato a rovinarsi in poco tempo.


Su questi aspetti vogliamo approfondire e fare un po’ di chiarezza.

Tipologia di vetro


Non tutti i vetri sono uguali e non tutte le pellicole si possono applicare su ogni vetro.

Sul mercato esistono numerose tipologie di vetro: a lastra singola, doppia o tripla (i vetrocamera), basso emissivi o di sicurezza, ad esempio.

Fondamentale scegliere una Pellicola che “lavori” correttamente con il tipo di vetro installato. L’applicazione di pellicole non adeguate può provocare la rottura della lastra di vetro stessa o addirittura lo scoppio. Il risultato? Sarete obbligati a sostituire l’intero infisso.

Il problema è che nella maggior parte dei casi del DIY (do it yourself, espressione inglese che indica il fai-da-te) le persone non hanno le competenze per scegliere la pellicola giusta per il vetro da trattare. Anzi, a bene vedere, spesso non sanno neanche che tipo di vetro è montato sui propri infissi.

Qualità della Pellicola


La grande distribuzione vende le pellicole per vetri economiche e di bassa qualità, che sono prodotti totalmente diversi da quelli trattati dai professionisti.

Infatti nel momento in cui l’Installatore professionista crea un preventivo, generalmente parte con una consulenza finalizzata a capire risultati, benefici ed aspetto finale che il cliente vuole ottenere.
Questo non è possibile senza capire prima che tipologia di vetro andremo a trattare, analizzandolo con strumentazione apposita.

In Mlight forniamo un servizio di consulenza e rilievi strumentali in loco; l’ampiezza dei prodotti disponibili ci permette di operare su praticamente tutte le vetrate esistenti, con film di altissima e certificata qualità.

Capacità di installazione


Installare una pellicola adesiva per vetri può sembrare un’operazione facile e veloce.

La verità è che l’installazione corretta del film richiede competenza, attenzione, esperienza e gli strumenti professionali adeguati.

Un’installazione “fai-da-te” può certamente dare soddisfazione, ma è molto probabile che la pellicola si stacchi o che addirittura rovini il vetro sottostante, a causa dei collanti scadenti utilizzati.

Esiste un procedimento certificato che i nostri applicatori seguono alla lettera, il quale assicura un’installazione priva di difetti e sbavature, che sia in grado di durare nel tempo e resista a condizioni meteorologiche avverse.

Conclusione: le pellicole per vetri nella nostra comunità


Infografica Le Pellicole per Vetri nella nostra Comunità

Spesso non ci facciamo caso, ma le Pellicole per vetri sono presenti praticamente ovunque. Lavorano sempre, giorno e notte, estate ed inverno, per aumentare le proprietà fisiche e chimiche del vetro e, in fin dei conti, migliorarci la vita.

Installare le pellicole per vetri necessita, come abbiamo visto, di competenze tecniche e teoriche che non tutti possiedono, oltre alla strumentazione adatta ad analizzare il vetro e ad applicare la pellicola stessa.

Consigliamo a chi decide di applicare le pellicole di affidarsi sempre a dei professionisti come Mlight.

Scarica l’infografica Le pellicole per vetri nella nostra comunità

Visita la Gallery per vedere le nostre installazioni.

Vai alla pagina Contatti