Guida alle Pellicole per Vetri

Vorresti saperne di più sul mondo delle Pellicole per Vetri?

Se stai cercando informazioni precise sul mondo delle pellicole per vetri, sulle possibili applicazioni e sui problemi che puoi risolvere, in questa pagina trovi tutte le info che stai cercando ed i consigli giusti per migliorare le superfici vetrate del tuo immobile.

 

 

La scelta delle pellicole per vetri giuste per il tuo immobile può fare la differenza tra un’applicazione di scarsa qualità o una destinata a durare anche quindici anni ed a risolvere una grande quantità di problemi legati all’irraggiamento solare ed alla sicurezza.

Su internet si trovano informazioni piuttosto confusionarie sulla reale utilità di questo prodotto. Molti le sottovalutano o si accontentano di pellicole per vetri di scarsa qualità che si trovano, ad esempio, nelle grandi catene commerciali. Niente di più errato.

Prodotto frutto di decenni di innovazione e ricerca, garantiscono prestazioni elevate e chiare, riconosciute da enti terzi.

Il fatto che possano essere applicate direttamente sulla superficie vetrata, senza modificare gli infissi, garantisce un grande risparmio. L’intero intervento va a costare, infatti, molto meno rispetto alla sostituzione di intere vetrate o finestre.

5 motivi per installare pellicole anti UV

5 motivi per installare pellicole anti UV

10 motivi per installare pellicole di sicurezza

10 motivi per installare pellicole di sicurezza

10 motivi per installare pellicole a controllo solare

10 motivi per installare pellicole a controllo solare

Che cosa sono le Pellicole per Vetri

Le pellicole per vetri sono dei film in poliestere da applicare al vetro. A seconda delle caratteristiche della pellicola, può essere utilizzata per diversi scopi. L’utilizzo più comune delle pellicole per vetri è finalizzato a ridurre e schermare i raggi solari incidenti sulle superfici vetrate. Speciali pellicole con maggiore spessore sono utilizzate per la messa in sicurezza dei vetri pericolosi.

pellicole per vetri cosa sono

Le tipologie di Pellicole per Vetri

Sul mercato esistono decine di tipologie di pellicole per vetri. Le più comuni sono le pellicole per vetri ad alte prestazioni per schermare il calore solare e ridurre l’abbaglio, anche conosciute come pellicole antisolari o pellicole termiche. Esistono pellicole di sicurezza certificate che adeguano i vetri alle normative sulla sicurezza, migliorando la prevenzione dagli infortuni e proteggendo gli utenti. Inoltre, esistono una grande varietà di pellicole per vetri decorative, che personalizzano il vetro con forme e colori a scelta e possono migliorare la privacy e l’eleganza degli ambienti. Vi sono, inoltre, pellicole antigraffiti, pellicole anticondensa, pellicole da applicare su arredamento e materiale plastico o ligneo.

Di quale Pellicola per Vetri hai bisogno?

tipologie pellicole per vetri

Le pellicole per vetri a controllo solare

Le pellicole a controllo solare costituiscono la soluzione meno invasiva sul mercato per quanto riguarda la schermatura solare e la riqualificazione energetica delle vetrate.

 

Si tratta di film in poliestere progettati per bloccare quella parte dello spettro elettromagnetico emesso dal Sole responsabile del “trasporto di calore”, ad esempio, negli ambienti interni. Le pellicole antisolari esistono in numerose varianti, con effetto a specchio argentato e bronzato, in diverse intensità, per adattarsi all’effetto finale che il cliente desidera. Possiamo dire con assoluta certezza che le Pellicole a controllo solare sono la soluzione migliore a livello aziendale e residenziale.

cosa sono le pellicole antisolari

Le pellicole per vetri di Sicurezza

Le pellicole di sicurezza sono film in poliestere trattato, a singolo o multistrato, progettate per migliorare le proprietà fisiche del vetro e renderlo “vetro di sicurezza” secondo le normative vigenti in Italia ed in Europa.

 

È sufficiente applicare le pellicole di sicurezza per adeguare gli ambienti alle normative sulla protezione e prevenzione dagli infortuni, nonché per evitare contaminazioni in caso di rottura.

cosa sono le pellicole di sicurezza per vetri

I Raggi Ultravioletti: perché applicare le Pellicole Anti UV sui tuoi vetri

I raggi UV sono costituiti dalla radiazione elettromagnetica appena al di sotto della luce visibile dall’occhio umano. La lunghezza d’onda dei raggi UV è compresa tra i 10nm e i 390nm. I raggi UV hanno effetti sia benefici che dannosi sul nostro organismo.

 

Tuttavia, sono progettate speciali Pellicole Anti UV che schermano la lunghezza d’onda al 99%. In questo modo, si previene lo scolorimento ed il deperimento accelerato dei prodotti, di arredamento, di tessuti, di oggetti sensibili. Inoltre, ricordiamo che i raggi UV sono tra le principali cause dei tumori alla pelle, ragion per cui consigliamo di schermare i raggi UV anche nei luoghi di lavoro.

schermare i raggi uv con pellicole per vetri

Schermare i raggi infrarossi? Sì, se vuoi riqualificare energeticamente le tue vetrate.

I raggi infrarossi costituiscono circa la metà dell’energia solare emessa dal sole che arriva sulla Terra. I raggi infrarossi sono associati, ad usi militari, medici e civili. Tuttavia, la radiazione termica può danneggiare gli occhi e la cute a causa del calore che conduce.

Schermare i raggi infrarossi rientra tra le prime caratteristiche delle pellicole a controllo solare, grazie alla loro capacità di schermare la radiazione elettromagnetica non solo in onda corta (UV) ma anche in onda lunga (IR).

schermare raggi infrarossi con pellicole antisolari per vetri

Messa in sicurezza delle vetrate di scuole, asili, strutture ospedaliere e assistenziali.

Spesso sottovalutate dal punto di vista della schermatura solare, le superfici vetrate costituiscono una possibile fonte di pericolo per l’incolumità degli utenti. Nel territorio italiano, infatti, abbiamo riscontrato che moltissime aziende ed Enti Pubblici (Scuole, Asili, Uffici) hanno infissi obsoleti su cui è montato un vetro non a norma. Le normative vigenti in ambito di sicurezza del vetro sono molto precise e puntuali: non rispettarle significa sottovalutarne la pericolosità e venire meno al dovere di protezione degli utenti. In particolare, la messa in sicurezza delle vetrate delle scuole è fondamentale per garantire protezione e sicurezza ai dipendenti ed a bambini, ragazzi e ragazze in età scolare. Consigliamo sempre agli RSPP di contattarci per ricevere una consulenza – anche a livello normativo – totalmente gratuita.

Puoi trasformare i tuoi vetri in “vetri di sicurezza” con le nostre Pellicole di Sicurezza.

vetro sicuro e messa in sicurezza finestre

Come aumentare la privacy e dare nuova luce alle vetrate

La trasparenza del vetro aiuta certamente a mantenere i luoghi luminosi e accoglienti, proprio grazie all’alta trasmissione luminosa. Ma cosa fare nel caso si utilizzi il vetro in ambienti interni, per suddividere, ad esempio, i locali, le sale riunioni o le stanze stesse?

Le pellicole per vetri decorative o a controllo visivo sono utili per aumentare la privacy e la discrezione degli ambienti interni. Si possono anche personalizzare con loghi o pattern esistenti. Anche le pellicole a controllo solare possono aumentare la privacy e la riservatezza degli ambienti, grazie all’effetto speculare che creano sul vetro.

pellicola decorativa privacy bianca per vetri

Le pellicole per vetri spettro selettive: innovazione che guarda al futuro.

Le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni hanno migliorato considerevolmente le caratteristiche delle pellicole per vetri. La spettro selettività è un’evoluzione totale nell’ambito delle schermature solari con Pellicole per Vetri, in quanto associa alla funzione di controllo solare anche un’elevata trasmissione luminosa.

Cosa significa? Che le pellicole per vetri spettro selettive bloccano il calore e permettono alla luce di entrare: l’aspetto finale è semitrasparente neutro, in assenza di distorsioni ottiche. Consigliamo le pellicole spettro selettive in caso di grandi vetri con problemi di irraggiamento solare, ma attraverso i quali volete mantenere la visibilità.

pellicole trasparenti anticalore spettro selettive

La differenza tra le pellicole per vetri: automotive vs. architectural

Molte persone interessate al mondo delle pellicole ci chiedono: posso applicare le pellicole per automobili sui vetri di casa/ufficio e viceversa?

La risposta è no.

La differenza è tutta nella tipologia di vetro installato. Per motivi di sicurezza, le automobili installano vetri temperati. Gli infissi civili, invece, presentano vetri stratificati/float. Nella pratica, i due vetri sopportano diversamente gli eventuali shock termici: le pellicole per vetri destinate ai vetri stratificato lavorano meno sull’assorbimento di calore e lavorano maggiormente sulla riflessione. In questo modo, si riduce la possibilità che il vetro si crepi.

automotive vs architectural

Hai bisogno di un preventivo personalizzato?

Completa il nostro form con le informazioni relative alle tue vetrate o al tuo ambiente e lavoreremo per trovare la soluzione migliore per te

Richiedi un Preventivo

0309748125

info@mlight.it

WhatsApp Business