Il carico termico tramite vetrate: come isolare casa e ufficio

IL CARICO TERMICO DEGLI EDIFICI E’ DATO AL 40% DAL CALORE DEL SOLE

 

Le superfici vetrate sono un punto critico. Schermare il calore tramite superfici trasparenti è fondamentale per risparmiare sulla climatizzazione e rendere più confortevoli gli ambienti interni

CHE COS’E’ IL CARICO TERMICO? COME ISOLARE IL TUO EDIFICIO?

CALDO ECCESSIVO

Il carico termico degli edifici è causato al 40% dal calore del sole tramite superfici vetrate non opportunamente schermate.

ASSENZA SCHERMATURE

Se le vetrate più esposte a sud ed a ovest non sono schermate è necessario usare il climatizzatore molti mesi all'anno.

ENERGIA ELETTRICA

La climatizzazione degli interni è però molto costosa e poco efficiente nel lungo periodo.

Con carico termico si definisce la potenza termica che deve essere fornita (riscaldamento) o sottratta (raffrescamento) per mantenere l’ambiente in condizioni prefissate di temperatura e umidità confortevole. Si deduce che il carico termico degli edifici è una grandezza estremamente variabile, in quanto condizionata anzitutto dalla zona climatica in cui si trova l’edificio, l’orientamento delle superfici vetrate, ma anche dalla presenza o meno di macchinari industriali, fonti di luce e calore artificiale, persone.

 

Climatizzare un ambiente, tuttavia, costa tre volte di più che riscaldarlo.

Ma l’aria condizionata non può essere una soluzione a lungo termine, a causa dei costi crescenti dell’energia elettrica e dell’emissione di CO2

Le finestre, portefinestre o lucernari rivolti a sud o a ovest passano molte più ore rivolte verso il sole. D’inverno può essere piacevole, ma nei mesi estivi rischia di diventare un problema (non solo per le persone, ma anche per l’arredamento, per strumenti sensibili e per gli oggetti più esposti ai raggi solari).

 

Il punto centrale di questo problema è capire che cosa è il fattore solare “g”, conosciuto tecnicamente come Solar heat gain, guadagno o fattore solare.

 

 

Tutte le superfici composte da vetrate, singole o doppie di diverso spessore, posseggono un fattore “g”, che si calcola nel range da 0 a 1 o in termini percentuali. Le vetrate più obsolete, naturalmente, tendono ad avere un fattore “g” molto vicino all’1. Ovvero, fanno passare praticamente tutto il calore solare in ingresso, rendendo poco efficaci gli infissi in termini di schermatura solare. I vetro camera standard posseggono un fattore “g” tra 0.4 e 0.7, considerato un valore moderato. L’ottimizzazione del valore “g” è determinato anche dal numero di vetri (se doppi o tripli), dall’ampiezza dell’intercapedine tra i vetri e dalla presenza o meno di gas argon tra le lastre (è sempre bene controllare con strumenti appositi per evitare truffe!)

Predisporre una schermatura solare sulle superfici vetrate permette di calcolare il valore “gtot”, secondo la norma UNI EN 14501:2006. Il valore “gtot” indica il fattore solare della combinazione di vetro e dispositivo di schermatura e caratterizza la prestazione solare globale dell’infisso.

 

Per chi vuole aumentare il rendimento energetico di un edificio, dotare le superfici vetrate di opportune schermature solari è quindi una priorità.

 

Laddove si ricerca una soluzione rapida e discreta, le Pellicole a Controllo Solare sono la schermatura consigliata per migliorare l’efficienza energetica di un immobile. Non è necessario modificare o rimuovere gli infissi e le nostre pellicole MADICO dispongono di garanzia fino a 10 anni.

La norma  UNI EN 14501:2006 “Tende e chiusure oscuranti – benessere termico e visivo – Caratteristiche prestazionali e classificazione” determina le classi in base al valore “gtot” globale.

Classe 0: Gtot ≥ 0.50 Effetto minimo

Classe 1: 0.35 ≤ Gtot <  0.50 Effetto moderato

Classe 2: 0.15 ≤ Gtot <  0.35 Effetto buono

Classe 3: 0.10 ≤ Gtot <  0.15 Effetto molto buono

Classe 4: Gtot < 0.1 Effetto ottimo

madico sunscape italia

Si tenga presente, per esempio, che le Pellicole a Controllo Solare Sunscape schermano l’energia solare fino 94%, garantendo in media un fattore solare “g” tra 0.06 e 0.15 su vetro camera basso emissivo di 6mm.

pellicole a controllo solare
logo mlight

LA SOLUZIONE CHE PROPONIAMO

pellicole a controllo solare
pellicole a controllo solare
pellicole termiche

CALORE SCHERMATO FINO AL 94%

Le Pellicole Antisolari sono prodotti all'avanguardia che riducono drasticamente l'ingresso del calore.

RISPARMIA SUL CLIMATIZZATORE

Schermare il calore vuol dire risparmiare sull'aria condizionata, riducendo i costi di rinfrescamento.

AMMORTAMENTO GARANTITO IN 3 ANNI

Il payback è stimato in tre anni. Le Pellicole Antisolari sono un investimento sicuro e garantito.

Schermare l’ingresso dei raggi solari attraverso le superfici vetrate tramite le Pellicole Termiche è una soluzione duratura nel tempo e che non fa interrompere le normali attività lavorative.

I progressi tecnologici degli ultimi anni hanno reso possibile la produzione di schermature in poliestere all’avanguardia, Pellicole Termiche di diverso spessore e caratteristiche strutturali che si adeguano alle esigenze del cliente.

I nostri interventi si conformano al Dlsg 81/2008 sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, punto 1.9 relativo a Microclima e Temperatura nei locali. (leggi anche: come evitare l’effetto serra negli edifici)

Madico, di cui siamo Rivenditori Installatori Autorizzati, vanta una filiera produttiva all’avanguardia e un impegno costante nel garantire risparmio energetico e la tutela del nostro Pianeta.

 

PREVENTIVO GRATUITO

SOPRALLUOGHI STRUMENTALI

24/48H

Tra i nostri partner

partner mlight
partner mlight