Amber 81 – La pellicola anti UV per schermare la Luce blu

Amber 81 – La pellicola anti UV per schermare la Luce blu

Amber 81 scherma il dannoso spettro di luce di blu dell’illuminazione a LED.

Schermatura eccellente fino a 500 nm per impieghi medici, camere bianche e laboratori.

 

 

La pellicola Amber 81  ha numerose applicazioni. Le sue prestazioni ottiche elevate permettono di schermare il 99% dei raggi UV fino ai 400nm. Ciò che rende eccezionale questa pellicola è la capacità di schermare uno spettro di luce visibile irraggiungibile dalle pellicole standard, che è quello tra i 400 e i 500nm.

La radiazione luminosa intorno ai 460nm è quella nota come “Luce Blu” ed è dannosa per gli occhi e la cute umana. Abbiamo esperienza quotidiana della luce blu, dovuta principalmente all’utilizzo di smartphone, tablet e pc. Tuttavia, i maggiori problemi provengono dalla diffusione delle lampade a LED, le quali emettono intensamente la luce compresa tra i 450/460 nm.

Questa pellicola viene utilizzata in ambito medico, in camere bianche, in laboratori di ricerca e in tutti quegli ambienti ritenuti “critici” dove spesso l’esposizione alla Luce Blu oltrepassa in gran misura i limiti previsti dalla legge e quelli consigliati per la nostra salute.

Che problemi sono collegati all’eccessiva esposizione alla Luce Blu?

 

  • Un’esposizione eccessiva può causare danni alla retina ed all’apparato visivo in generale, come sostiene questo studio pubblicato su Nature.
  • Inoltre, i raggi ultravioletti  – e non solo la luce blu – possono condurre ad un rapido invecchiamento della pelle ed al possibile manifestarsi di forme di cancro alla cute.
  • Anche le persone soggette a reazioni da fotosensibilità necessitano di protezione dai raggi UV, nello spettro completo fino ai 500nm.
  • Oltre a questi problemi, sono noti problemi di deperimento e scolorimento accelerato di merci, documenti, oggetti, opere d’arte, tessuti dovuti all’azione dei raggi UV.

 

Per questo un investimento in pellicole anti UV, oltre ad evitare potenziale ammaloramento di merci e quindi una perdita economica, è fondamentale per proteggere la propria salute, sopratutto nel lungo periodo, e per risolvere criticità all’interno in ambienti medici, camere bianche, laboratori di ricerca.

 

Scopri le specifiche tecniche e gli utilizzi della pellicola Amber 81

Clicca qui per richiedere un preventivo.

Oppure visita la sezione Contatti per richiedere una consulenza gratuita!